CROSTATA ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
0

Ingredienti per una crostata di 25-27 cm di diametro

350 gr di farina, 120 gr di zucchero, 170 ml di olio extravergine di oliva, 1 uovo intero e 1 tuorlo, mezza bustina di lievito per dolci (opzionale), la buccia grattugiata di 1 limone non trattato, 1 pizzico di sale.

Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia e soda, avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente o stagnola e farla riposare in frigo per circa mezz’ora.

Stenderla ad uno spessore di circa 3-4 mm e foderare una teglia imburrata.
Distribuire sulla pasta cruda marmellata, crema pasticcera o crema al cioccolato, realizzare delle strisce decorative con la pasta avanzata e cuocere in forno già caldo a 180° (statico) per circa 20-25 minuti, finchè sarà dorata.

Per realizzare la crostata di frutta fresca, effettuare la cottura in bianco, ponendo in forno la pasta cruda, stesa e coperta da una stagnola aderente su cui distribuire dei legumi secchi (fagioli o ceci) e cuocere come per la crostata normale.

Togliere a fine cottura i legumi secchi (che potranno essere riutilizzati per altre cotture di crostate), staccare la stagnola, farcire con crema pasticcera o chantilly e ricoprire con frutta fresca.

Volendo, spennellare la superficie della crostata di gelatina per dolci.

crostata-di-marmellata

Leave a Comment

Your email address will not be published.

0

TOP

× InfoLine
X